100×100 iscritti a “Corricolonna”

So che già lo sapete: dopo aver “saltato” lo scorso anno,  il 24 settembre 2023, si corre a Colonna la trentesima edizione di questa bella gara.

30 anni sono passati (ehm … 31) e neanche mi pare vero. Insomma, Corricolonna è lì da molto prima che decidessi di indossare le scarpette. C’è di che meravigliarsi, certo; poi ci si ragiona su e si giunge all’inevitabile conclusione: questa gara, evidentemente, piace. Non sono il solo a dirlo, basta chiedere in giro.

Alchimie, fortuna, azzardi, nessuno può dire, con assoluta certezza, quale sia il segreto di questo successo. E, sportivamente, se ne prende atto. Ma questa soluzione passatista appare fin troppo facile.

Corricolonna è ben organizzata, il percorso è impegnativo, il pacco gara è generoso, i premi di categoria recano delle soddisfazioni.

Ma sono le persone a fare la gara. Da una parte, dal sindaco in giù quasi tutta la città partecipa a questa iniziativa. Il “quasi” va rimarcato: in questo ambito si può ancora migliorare, non appena passi il concetto che le iniziative sportive possono generare dei cambiamenti nel modo di intendere e di vivere in un contesto cittadino di medie dimensioni. Non si tratta, infatti, esclusivamente di una faccenda per gente in pantaloncini e canotta.

Dall’altra ci siamo noi podisti che, dopo l’estate, ci accingiamo a ricominciare il campionato sociale ed abbiamo bisogno di ridestare l’organismo (se abbiamo fatto vacanze di tutto riposo), ovvero di “provare” a vedere a che punto siamo nella preparazione delle gare invernali. E, qui, per i tanti che la conoscono bene, il percorso atleticamente intrigante consente di effettuare adeguatamente questa verifica.

Cosa serve di più? Beh, dopo la Pandemia – anche se si tratta di un “dopo” purtroppo relativo – abbiamo perso molti pezzi per la strada: dobbiamo raccoglierli e rimetterli in gioco perché ne va del recupero del nostro mondo. Non scommetterei che si possa superare il record di partecipanti di qualche anno fa, ma la cifra tonda di 1000 sarebbe, davvero, di buon auspicio.

A questo punto tocca a voi. La XXXa Corricolonna vi sta aspettando a braccia aperte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *