Back to run

L’8 settembre la prima gara dopo l’estate: le vacanze sono ormai un ricordo… Invece del solito allenamento domenicale mi ero detta: perché non partecipare alla gara consigliata dal nostro Oscar anche se si tratta di un trail?

La gara è stata organizzata dal Presidente della Podistica Primavalle, Fabio Antonelli, con cui ho avuto modo di condividere qualche allenamento e che incontro spesso nelle gare capitoline….

Siamo 3 Orange con maggioranza di ‘quote rosa’ (adeguiamoci al linguaggio del nostro Presidente onorario). Dopo la riunione tecnica sul percorso (ad avercela sempre prima di ogni gara!), il minuto di silenzio per ricordare il runner che ci ha lasciato in una gara lo scorso venerdì e la benedizione del parroco, si parte.

Dopo una prima parte tranquilla seguita da una discesa ripida, il miracolo! Ci siamo ritrovati in un bosco fitto, quello che non ti aspetti di trovare a Roma, a portata di Cupolone. Tantissimo verde, liane, ruscelli …. avrei dovuto intuire qualcosa – mi dico  – dalla mise leopardata di un runner allo start (per la serie ‘facce Tarzan!’).

Mentre pensavo alla preannunciata ripida salita del 6° km, incontro Fabio che stava attentamente monitorando una passerella su un ruscelletto: mai mi sono sentita così seguita come in questa gara, con presidi nei punti più difficili e indicazioni di tracciato precise (sarebbe stato impossibile perdersi nel bosco anche per cappuccetto rosso).

All’ultimo km (sopraffatta dalla fatica e dal pensiero che il trail probabilmente non fa per me) un improvviso scroscio di pioggia che rinfresca sudore e pensieri, ma non lo sforzo: davanti a me il mio compagno di squadra – Primo – che poco prima dell’arrivo si gira e mi vede. Mi aspetta per tagliare insieme il traguardo: questo è il bello del nostro essere Orange.

Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *