Carissime e Carissimi – maggio si sa, è il mese delle Prime Comunioni e quando un figlio, un nipotino, quando un comparetto, è difficile sfuggire al Rito, stavolta non Maori. Oggi era il giorno del mio nipotino Alessandro e con il placet di mio fratello Carlo ero stato esentato per la prima parte di cerimonia. Alle 7.15 ero però pronto con la mia auto al seguito del plotone logistico capitanato dalla inossidabile coppia Tatulli/Coiro; io sarei scappato subito dopo l’arrivo (cosa desiderata da tanto tempo…). Ma, c’è sempre un ma… stavolta l’ambulanza col medico a bordo si trova invischiata in un incidente poco vicino Rocca Priora e giustamente viene utilizzata per il primo soccorso in loco.
Intanto allo Stadio Montefiore si attende l’ ambulanza in sostituzione; scorrono i minuti e del medico nessuna traccia… quando alla fine si riesce a trovare uno dei medici del paese (il mitico Mario Pucci, colonnese d’adozione) si sono fatte le 10 e finalmente si parte (vabbè andrò al Ristorante…)
I nostri due top, Ettore Scardecchia e Matteo Moretti, oggi in veste da favoriti, partono subito dettando il passo ed allungando sugli avversari. Ma… ed ecco l’atro ma… al culmine della dura salita che dal campo porta alla Montagna Spaccata, i due tirano dritto invece di entrare in un comprensorio sulla destra! Quando giungo io (hai voglia…) la frittata è bella che completata… cerco di capire il malinteso, chi mi dice una cosa, chi un’altra; dei due battistrada, dati oramai persi lungo la ripida discesa che porta a Le Faeta, nessuna traccia. Ad un certo punto riappare Ettore: un missile, al quale chiedo notizie di Matteo “è più giù, perché mi stava bello davanti…”.
Sconsolato riprendo la mia corsa, raccontando il fattaccio agli amici Orange incrociati sul percorso, ignari dell’accaduto.
Ad un certo punto sento dietro di me smadonnare qualcuno… è Matteo che, non solo viene avvertito in ritardo ma che nessuno fa salire in macchina quanto meno per riportarlo al bivio incriminato!
La cosa più bella è quella di averli ritrovati al gazebo con il sorriso sulle labbra, per nulla arrabbiati, amareggiati si e mi sembra giusto, però senza nessuna voglia di mettere nessuno degli amici di Rocca Priora alla gogna!
Per la cronaca stravinciamo la classifica riservata alle società con 57 Orange all’ arrivo (unico non partito, lui si con grande rammarico il ritrovato Ramiro, al quale la moglie non avrebbe perdonato la mezzora di ritardo iniziale) confermando il primo posto degli anni scorsi, davanti agli amici della Tusculum ed al ritrovato e folto gruppo di Velletri.
Massimiliano Cerrone, Umberto Carnevali, Daniele Palleschi con orgoglio si pavoneggiavano per aver battuto il grande Ettore (“e quando ce ricapita!”); Jacqueline, Cristiana e Laura occupavano le piazze più prestigiose nella nostra speciale classifica interna.
Un grazie a chi non ha fatto mancare la propria presenza, magari camminando e correndo (Alessandra, Salvatore, Nando); Liliana, che cura le contratture come fossero punture di zanzara. Un grazie a Tani Vinciguerra, a Silvia Cosciotti, a Giancarlo Facciolo (che nell’ultimo chilometro mi rovinava in terra ed imprecava “io a ste gare nun ce devo veni!”), Franco Mariotti che mi accompagnava sul rettilineo finale (ma forse mi stava prendendo in giro…); bentornato a Sergio Palermi, ad Enzo Tripodi ed un grande abbraccio a tutti gli altri!
Il terzo “ma” lo riservo a Marco Zaratti e Marco Rosola, gli amici dell’ Atletica Rocca Priora, che difficilmente dimenticheranno questa mattinata (e pure Rosola era di comunione…): ma… è possibile che succede sempre tutto a voi? Scuola serale in sede, ricordate… sono sempre a vostra disposizione…!
Chiudo salutando il Prof. Stefano Bellomo che oggi ci ha rappresentati ad Ostia nel “diecimila” organizzato dalla Runner for Emergency (gruppo che ci onora sempre della propria presenza alla nostra Corricolonna); il nostro esimio docente ha tirato fuori un bel 40.03, avvicinando il 39.22 realizzato alla Best Woman dello scorso dicembre!
Un grande saluto infine al mitico Mario Iannotti, oggi ospite d’onore e di lusso al nostro gazebo!
Ci vediamo a Lariano domenica prossima per un’altra… passeggiata