Cronachette estive

Neppure il tempo di piantare l’ombrellone che occorreva riprendere la strada di casa. In ogni caso una quarantina di ore di energia solare sono state prese dall’ambiente, assieme a qualche breve notarella.

1. Per non farsi mancare nulla, ho acquistato da Bamba, purtroppo, solo due libri di cucina africana. Ovviamente non c’è un reale “perché” e, si tratta, con molta probabilità di soldi buttati. Con tutti quelli che sprechiamo, spero che il destinatario ne faccia un buon uso, magari comprando un libro di ricette italiane. Il gesto di generosità non è andato però perduto. La mattina dopo, ho trovato una banconota sulla spiaggia. Un evidente segno di apprezzamento.

2. Leggo libri di spionaggio – nel caso di specie quelli della “serie” di John Ryan scritti da Tom Clancy – perché le spie ne sanno davvero come il diavolo; sarà perché vivono, ogni giorno, in un vero e proprio inferno.

3. Una bottiglia sulla battigia. Al suo interno c’era un messaggio: “Seguirà e-mail”.

4. Forse sarà un caso ma ovunque sia posizionato il mio ombrellone (sin dall’alba) puntualmente – nonostante vi sia spazio più che sufficiente – qualcuno inizia a giocare a pallone di fronte a me. Secondo una interpretazione, che non sono in grado di smentire con argomenti sensati, il fastidio (cioè il pensiero “negativo”) attrae l’evento indesiderato. Pertanto sto iniziando a detestare profondamente le belle donne in topless.

5. Parole crociate. Pacrole rociate.

6. Una signora dorme beata tra le 13 e le 14, sotto un sole torrido. Il marito, interrogato sulla dote della consorte, è stato lapidario: “Si riposa qui perché a casa non smette neppure per un attimo di rompere …”.

7. Le freddure, con questo caldo, non arrecano alcun tipo di beneficio.

8. “Coccia di morto” non è una invenzione cinematografica ma un luogo dello spirito.

9. La mattina presto un gruppo di venditori ambulanti si riunisce. Qualcuno può essere indotto a credere che si tratti della colazione che precede la fatica di andare avanti e indietro sull’arenile per tutta la mattinata. Invece è la riunione del loro consiglio di amministrazione con il quale decidono le strategie del mercato “pronti” contro “termine”. Mai giudicare guidati da un preconcetto.

10. Ho imparato che “multitasking” significa: fare molti errori nello stesso tempo.

11. Poteva mancare una qualche attività podistica? Ebbene, alla velocità di Bernardo l’Eremita, qualche chilometro sulla ciclabile lo abbiamo ritagliato. Quest’anno detta ciclabile appare arricchita da due nuovi ponti. “Appare” perché, non sono “attivi” e guardandoli da vicino si capisce che sono stati costruiti da un ingegnere appena rientrato dall’October Fest. Sono infatti troppo ripidi e non si comprende come sarebbe possibile valicarli. Misteri delle opere pubbliche.

12. Per poter mantenere un qualche peso ragionevole occorre fare qualche sacrificio sull’alimentazione. Esattamente come abbiamo fatto noi. Colazione con caffè e cornetto (e/o ciambella). Seconda colazione un’oretta dopo. Panino ben imbottito (proibiti i vegetali di qualsiasi tipo) accompagnato da una bella birra. Cena con un trionfo di carboidrati e due medie di rinforzo. Il peso è salvo.

13. Nel mentre è arrivata la bozza del mio ultimo libro che sembra bellino. Una parte della sua bellezza è che sarà stampato sotto un nome del tutto inventato, il che evita qualsiasi rischio di un potenziale successo personale.

14. Oggi è Ferragosto e si rientra. Ogni commento è superfluo.

Queste poche righe, in croce, sono dedicate ad Elisabetta, Emiliano, Maria ed alla madre di Mirko Sforna (la pizza).

[Ho corso ascoltando: Black, Wonderful Life; Benny Benassi (feat Bryan Cristopher), One More Night; Diary of Dreams, Butterfly Dance; Propaganda, Dream Whitin a Dream (New Version); Lana Del Rey, Dark Paradise (Parov Stelar Official Remix); Morthem Vlad Art, Far Away from Me (The Max Steel Vampire Remix); Ikon, Subversion (Extended Version II); Hard Harvest, Don’t Leave Me Now (Dub Mix); Ken Lazlo, Video Killed the Radio Star (Remix); Vision Talk, Promises (Official Parallox Remix); The Youngsters, Smile (Sasha Involver Extended Remix); Royksopp (feat Jamie Irrepressible), I Had This Thing (Max Steel Stranger Things Remix)]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *