Un paio di giorni al mare. Non si parte senza portare l’”attrezzatura” podistica, metti che sorga impellente il bisogno di farsi un paio di scorribande lungo i bordi dell’Aeroporto di Fiumicino, nella stessa location di “Come un gatto in tangenziale”.
Mattine scandite da una prima colazione più che abbondante (qualcuno addirittura con tanto di ciambella), seguita dalla inutile lettura dei giornali scelti quale coppia di contrasto: uno smaccatamente di sinistra ed uno, al contrario, più destrorso. Constatiamo che si tratta di manufatti ormai del tutto desueti che consistono, sostanzialmente, in notizie già vecchie, in prospettazioni del tutto false ed in una serie di pettegolezzi che, al confronto, Dagospia meriterebbe il Pulitzer.
A metà mattina, si compie una “traversata” di circa 1,5 K con la sola scusa di prendere un caffè sotto i “40 gradi all’ombra” che, poi, climaticamente parlando corrisponde al vero.
Di ritorno, già si pensa al pranzo, ché il bagnante in vacanza pianifica con accuratezza il probabile introito calorico. Per l’idratazione – come sapete – l’acqua non funziona come la birra, soprattutto se assunta, specularmente dall’altra parte del nostro ombrellone, con la scusa che da “Cabiria” è rigorosamente alla spina.
Insomma, quel dolce far nulla che dilata il flusso del tempo e trasforma una giornata di 10 (dieci) ore sotto il sole, più o meno, alla stessa stregua di un intero week end. Due giorni con la consistenza di due fine settimana.
La sacca “podistica” è tornata alla base esattamente nella sua originaria consistenza. Quando non è il momento, occorre lasciare perdere senza insistere. Senza ripensamenti, lasciare andare… e finire di rosolare anche l’altro lato.
[Colonna sonora (se avessi corso): OneRepubblic, I Aint’ Worried; P. Oakenfold, Ready Steady Go (PTM Remix); Amy Holland, She’s on Fire (Max Steel “Tony Montana” Remix); Ian Dior, Let You; Dargen D’Amico, Ubriaco di te; Tommaso Paradiso, Piove di discoteca; D.D. Jackson, Meteor Man (Max Steel Asteroid Re-Make); The Stooges, Gimme Danger; Fly-Bi-Nites, Found Love; Vestron Vulture, Astronema; Editors, Cold (UNKLE Remix); Kayma, Learn to Say No]