Giornata conclusiva del Grand Prix 2019 “Una strada per l’atletica” stamattina all’Ippodromo delle Capannelle a Roma; in programma un Cross, una campestre sui magnifici prati verdi adiacenti i percorsi tradizionalmente riservati ai cavalli, campo di gara preparato e misurato ieri mattina da Giuseppe, Giampiero ed io assieme agli altri organizzatori dell’evento, con lunghezze diverse (dai 400 ai 5000 metri) a seconda delle categorie dei partecipanti.
Alle 9:30, come da programma, partenza riservata ai cadetti, per poi proseguire con i ragazzi fino ad arrivare agli esordienti fino ai 6 anni di età … “bella giornata … tra amici e senza lo stress delle singole gare che organizziamo. Il sorriso di chi c’era e dei bambini vale quanto fatto” queste le parole di un commento di Massimo Gai, l’organizzatore della ‘Maratonina dei 3 Comuni’ e queste quelle di Ranieri Carenza, mister Volaciampino, … “ho visto l’emozione di una mamma che ha assistito per la prima volta alla gara della sua figlioletta e questo ha emozionato anche me”.
In effetti alla bella giornata di sole e allo spettacolo dell’insolito luogo di gara, si sono aggiunti i sorrisi, la gioia di tutti i giovanissimi atleti che hanno partecipato a questa ‘Festa dello Sport’, vederli così contenti ha rallegrato la giornata dei loro genitori, di noi organizzatori e di tutti i presenti, “comunque ci siamo divertiti” il commento finale di Patrizio Mancini (Corri per la Befana) e questo quello di Gianfranco Balzano (Xmilia) “sicuramente da ripetere”.
Per i master invece partenza alle ore 11:30 con le donne che hanno effettuato 3 giri del tracciato da un Km e a seguire gli uomini per complessivi 5 Km. Nonostante la gratuità del costo dell’iscrizione per coloro che avevano partecipato ad almeno 4 gare del circuito, la partecipazione è stato un po’ sottotono ma era tutto previsto, non ci aspettavamo numeri tanto diversi rispetto a quelli avuti. 11 gli oranges presenti, nessuna donna, con Giuseppe ed io, inizialmente già iscritti alla gara, che alla fine abbiamo preferito rinunciare per essere più presenti alle incombenze organizzative.
Prima della gara, c’è stata la consegna dei premi per chi aveva 6, 7 o 8 presenze alle gare del Gran Prix da poco concluso, a proposito … i vostri sono in sede a vostra disposizione, a chi è impossibilitato a venire a ritirarli, verranno consegnati alle prossime gara sociali.
Dalla ‘Corsa del Ricordo’ purtroppo ci giungono voci di un disservizio nell’organizzazione, sembra che il motociclista che faceva da apripista abbia sbagliato percorso, dopodiché gli atleti hanno fatto vari percorsi che vanno dai 5 ai 15 km e gli organizzatori sono stati costretti ad annullare la gara visto l’impossibilità di stilare una qualsiasi classifica.
Al Parco degli Acquedotti, solito appuntamento domenicale con Mario Maori Bonanno, presenti i suoi aficionados camminatori-corridori … parlano o meglio scrivono di percorsi fino ai 25 Km … 😮
Domenica prossima invece vi ricordo l’appuntamento a Tor Vergata per il mega-raduno orange, allenamento di gruppo in previsione dei prossimi appuntamenti podistici (Roma-Ostia e Maratona di Roma), faremo dei gruppetti ad andature diverse, passo e lunghezza totale ognuno secondo le proprie possibilità, obbligatoriamente in divisa sociale, al termine colazione gratuita per tutti.
Buona settimana orange a tutti
Oscar