Stamattina ducato blu in versione full, appuntamento ore 7:00 davanti alla sede alla volta di Olevano Romano per la 5a edizione della “Genus Solis Invicti”.
Mezz’ora dopo ingresso quasi spettrale nel centro storico della cittadina laziale, come tutti gli anni ci dirigiamo verso il Municipio e, in attesa dell’arrivo degli altri atleti, iniziamo ad aprire il nostro gazebo e predisporre tutto l’occorrente come abitualmente facciamo in occasione di tutte le gare sociali.
La situazione è la stessa degli anni precedenti quindi massima tranquillità, senonchè, alla vista della targa in marmo della ‘piazza Laudati’, dove effettivamente ci trovavamo, ci rendiamo conto che la location di questa edizione è cambiata, riponiamo nel ducato tutto quello che avevamo già predisposto e con l’aiuto di Francesco Middei, olevanese doc, raggiungiamo il punto esatto del nuovo ritrovo.
Adiacente al campo di calcio una piccola sorpresa, i giovani pallanuotisti di Colonna stanno effettuando un incontro di campionato con la rappresentativa di Cecchina: il risultato finale sarà di 11 a 8 per l’under 13 del Circolo Sportivo s. Andrea di Colonna e con questa lieta notizia iniziamo la nostra gara.
Percorso come al solito lungo i viali e i vicoli del paese, da completare in 3 giri, atleticamente impegnativo con continui sali scendi e con la variante in questa edizione di una breve salita proprio nei primissimi metri della gara. Organizzazione perfetta da parte degli amici della Olibanum Overrunners con il presidente Christian Milana, Flavio Mastropietro e tutti gli altri collaboratori.
Prima della partenza ho ricevuto tre messaggi, tre defezioni dell’ultima ora … il numero si riduce … riusciremo ad arrivare primi di società al termine della gara?
Duello alla ‘ Mezzoggiorno di fuoco ’ tra Umberto e Mancio per la conquista del primo posto nella classifica sociale di qualità maschile 2019, all’arrivo Tullio precederà Umberto di una ventina di secondi, appuntamento rimandato a Montecompatri per la sfida finale.
Podio femminile assoluto invariato rispetto all’edizione precedente con la nostra Alessia Colombo che conferma la sua terza posizione davanti all’altra orangina Katiuscia Lops per soli 35’, … prosciutto rimandato anche per lei.
Ottima la prova del nostro doc Mario Fede, sempre più in forma e terzo dei nostri dopo, come già detto, Tullio Mancini e Umberto Carnevali ma da segnalare anche quelle di Roberto Trivelli, Luciano Meloni, Federico Iacono, Maria Antonietta Rossi e Noemi De Lume’, tutti tra i primi cinque nelle loro rispettive classifiche di categoria e … tutti premiati.
Nota dolente purtroppo per Valentina De Rossi, infortunatasi al termine del primo giro della gara e prontamente visitata dagli addetti alla postazione di pronto soccorso: distorsione del ginocchio destro con sospetta lesione meniscale esterna per lei, speriamo che la risonanza magnetica dia esito negativo … in bocca al lupo Valentina per un pronto recupero 🙂
Nell’attesa della premiazione dove, nonostante tutto, abbiamo confermato il primo posto di società dell’anno scorso, gli organizzatori ci hanno offerto, vista l’ora, un insolito aperitivo a base di crodino, san bitter, olive ascolane e stuzzichini vari, gradito da tutti i presenti a conferma dell’impegno degli organizzatori per la riuscita della manifestazione.
Copertina della gara dedicata ad Alessia Colombo per il suo terzo posto assoluto, a tutta la nostra squadra presente per il primo posto di società e alla sfortunata Valentina De Rossi per il suo infortunio.
Notizie dai social: ennesima maratona per Mauro Roscioli, Amedeo Sargolini e Liliana Farronato impegnati nella 21° edizione della Maratona di Pisa.
Domenica prossima ultima prova del calendario sociale 2019, appuntamento a Montecompatri per la “Corsa dell’Angelo”, percorso unico di circa 10 Km; sarà un’ottima occasione per scambiarci gli auguri di Natale prima del consueto 3000 di s. Stefano a Colonna.
Buona settimana orange a tutti
Oscar