Energia positiva

Siamo organismi che emanano energia, a cominciare da quella elettrica. La mia energia positiva è costituita dagli abbracci della piccola (che, poi, non è più tanto piccola). Probabilmente è la risultante di una sorta di imprinting avvenuto dal momento in cui ho potuto averla tra le braccia.

Quando si parla, con proprietà, di “imprinting” non si può non far riferimento a Konrad Lorenz, al quale è stato assegnato il Premio Nobel proprio per i suoi studi su questo fenomeno.

L’oca Martina, di cui l’autore ha raccontato nella sua celebre opera “L’anello di re Salomone”, è divenuta emblematica nelle sue ricerche: questo minuscolo volatile  aveva identificato Lorenz come la propria madre, seguendolo ovunque per mesi, fino all’età adulta.

L’imprinting, circoscritto a una determinata fase di sviluppo, si differenzia radicalmente da altre forme d’apprendimento. Nei mammiferi si parla di fenomeni di apprendimento precoce, ma non è stata identificata una specifica area di “imprinting”.

Nonostante ciò, il “contatto”, sin da subito, sebbene sia stato successivo a quello avuto con la madre, ha creato tra pipo e pipa uno scambio-rafforzamento di energie. Abbracciati (tutt’ora) crolliamo in un sonno profondo, pure sotto il sole di ferragosto.

Vicini emaniamo un particolare calore, una “risonanza” alla medesima frequenza, che ci rinfranca e ricostituisce le difese immunitarie. Ne sono convinto. Certo, occorre periodicamente rafforzare questo legame iniziale. A ciò sono serviti i film della serie di James Bond, innumerevoli visioni del Signore degli Anelli (versione estesa); tutta la saga di Harry Potter, quella di Indiana Jones, quella di Fast & Furious e, per sovramercato, le prime cinque stagioni delle Winx.

Questa “sintonia” si estende ad altri (inquietanti) aspetti che, qui, è bene tacere, per non finire arrestati. Tra imprinting e bonding, il passo è breve…

[Alberto Camerini, Rock’n’ roll robot/Telex/Non devi piangere/Tanz Bambolina (Max Steel “Pipa” Megamix); Mina/Ivan Cattaneo, Una zebra a pois/Tintarella di luna/La bambolina che fa no no/Bang Bang (Max Steel ‘Ely’ Mega-re-Mix); Cock Robin, Just Around the Corner/Worlds Apart/When your Heart is Weak/The Promise You Made (Max Steel ELM Megamix); Prefab Sprout, Appetite/When Love Breaks Down/Cars and Girls/Bonny/The Sound of Crying/Goodbye Lucille #1/We Let the Stars Go (Max Steel Sad Medley)]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *