Carissime e Carissimi,
un fine settimana di fuoco quello che sta per terminare! La Festa dello Sport a Colonna ci ha coinvolti in ben tre appuntamenti tra il pomeriggio di ieri e la mattinata di oggi. Poi, tanto per non farci mancare niente, 28 Orange, capitanati da Giuseppe Tatulli, hanno portato stamattina i colori Orange in quel di Valmontone per il tradizionale appuntamento con la Maratonina della Lumaca.
Ma torniamo a ieri quando alle 17.30 è partita la prima edizione della Cocomero Run svoltasi tutta intorno al campo di calcio di Colonna; un giro di 1 km da ripetere quattro volte e 4 fette di anguria da divorare tra la partenza ed i vari passaggi sotto l’arco lungo il percorso. E’ stato bello vedere i nostri atleti gareggiare con i propri figli, Massimo, Antonio, Roberto e perfino Massimo Cardaci con i sue due bimbetti. Alla fine gloria e trofei per Mario Monticelli, Maximiliano Faticoni, Giuseppe Michelini (petto in fuori davanti a moglie e figli durante la premiazione) e pure per una sempre sorridente Giulia Trivelli, all’esordio seppur in una manifestazione non competitiva.
A seguire, sempre sul piazzale di festa, un gran bell’incontro con Gastone Breccia che ci ha presentato il suo ultimo libro “La fatica più bella”, interamente dedicato alla maratona; il carissimo professore, ordinario di Storia Bizantina, ci ha deliziati con aneddoti e teorie legati al nostro mondo di runners, stimolato al punto giusto da un ottimo Angelo Giuliani che ha analizzato insieme a lui il testo, fornendo interessanti spunti di conversazione.
Stamattina poi, l’appuntamento più importante, quello che, oramai abbiamo capito, ci riempie sempre più di soddisfazione: le Mini Olimpiadi all’ interno del campo di calcio, con prove di velocità, di resistenza e staffette. Tantissime medaglie per i 70 bambini iscritti, con inno nazionale e foto sul podio, tutti avvolti nel tricolore!
Addirittura un mega Rito Maori al termine della giornata con un grande cerchio composto da tanti di noi e da tutti i bambini!
Un grazie di cuore ai nostri collaboratori, ad Alessandra, Anna Maria, Alessia, Giampiero, Oscar, Angelo, già sul posto dalle 7 e mezzo per predisporre l’accoglienza dei bimbi con tutti i genitori al seguito ed alle 9.15 inizio dei giochi.
Ottimi Gianluca e Arianna, giudici di partenza, Angelo, Jackie e Agostino, nostro delegato allo Sport per il Comune di Colonna, giudici di arrivo (qualche volta i filmati hanno chiarito alcuni arrivi al fotofinish…); e poi ancora Oscar, Antonietta, in veste di educande… Andrea, tuttofare, pure confusione, per finire a Nando, Antonio, Roberto, reduci da Valmontone ma sempre pronti ad aiutare, soprattutto quando poi, a riflettori spenti, bisogna rimettere tutto a posto.
Anche un bel fuori programma con una piccola gara tra bimbi sotto i sei anni e chissà se l’anno prossimo questa sezione la renderemo ufficiale.
Un caro saluto a tutti, soprattutto alla coppia Tullio Mancini e Paolo Frattesi che si sono ben distinti nella “ultra” Pistoia Abetone!
Ora una settimana di riposo per poi puntare a Jennesina (sabato 7 luglio) e Palestrina (sabato 14)
A presto
Fausto