Frasi ad uso dei podisti

Nel mio hard disk sterminato trovo un file denominato “aforismi sulla corsa” in cui ho collazionato alcune delle espressioni più significative sul nostro mondo. Non so più bene se intendessi utilizzarle come epigrafi o come spunti per scriverci sopra.

In attesa di compiere la scelta più utile, già che ci sono, se vi propongo qualcuno di questi pensieri non penso che sorgeranno effetti collaterali negativi. Magari uno molla la corsa e si mette a leggere libri o, al contrario, comincia a correre spronato da qualche filosofia spicciola. In ogni caso, ecco qui.

– “La corsa è lo spazio aperto dove i pensieri vengono a giocare” (Mark Rowlands).

– “Il corridore non tollera ombre sulla propria ombra” (Elias Canetti).

– “La maratona è una sorta di credo permanente: basta aver corso volta soltanto per sentirsi maratoneti a vita. La considero una forma di arte marziale, una disciplina interiore. Lo è intrinsecamente. Per gli allenamenti che richiede, per il modo in cui ti porta a percepire l’ambiente, per lo sforzo che esige dal tuo corpo. Il maratoneta è un samurai con le scarpette al posto della spada: è estremamente severo verso se stesso, non si perdona mai, è costantemente in lotta contro i propri limiti… Sbaglia chi pensa alla maratona come a una scelta sportiva, è una disciplina massimamente estetica. È proprio una visione del mondo: non sono solo quei quarantadue chilometri da correre nel minor tempo possibile, è l’idea di resistere, di andare oltre…” (Mauro Covacich).

– “Tra i concorrenti ce n’era uno che per tutta la corsa, dall’inizio alla fine, rimuginava su un motto appreso dal fratello (un maratoneta anche lui): Pain is inevitable. Suffering is optional. Quello era il suo mantra. Il dolore non si può evitare, ma la sofferenza è opzionale. Supponiamo per esempio che correndo uno pensi: ‘Non ce la faccio più, è troppo faticoso’. La fatica è una realtà inevitabile, mentre la possibilità di farcela o meno è a esclusiva discrezione di ogni individuo (Haruki Murakami).

– “Correre non è la fine del mondo, ma è solo un modo per trovare un altro mondo” (Marcello Fiasconaro).

– “Se vuoi correre un miglio, corri un miglio. Se vuoi vivere un’altra vita, corri una maratona” (Emil Zatopek).

– “Anche questo è un vantaggio del correre rispetto agli altri sport: ognuno va per conto suo e non ha da rendere conto agli altri” (Italo Calvino).

– “Tra le persone che corrono in città, si distinguono subito i principianti dai veterani. I primi ansimano col fiato corto, i secondi invece respirano a ritmo regolare, corrono pensando tranquillamente ai fatti propri, mentre il loro cuore scandisce lentamente il tempo” (Haruki Murakami).

– “Se non trovate una soluzione ai vostri problemi dopo quattro ore di corsa, non la troverete mai” (Christopher McDougall).

– “Lo stadio è per gli spettatori. Noi corridori abbiamo la natura, che è molto meglio” (Juha Väätäinen).

– “In qualsiasi circostanza, battere un avversario è l’ultima delle mie preoccupazioni. Ciò che piuttosto mi interessa è se riesco o meno a raggiungere gli obiettivi che io stesso mi sono prefisso. In questo senso, correre su lunga distanza è uno sport perfettamente consono” (Haruki Murakami).

– “Io corro sulla strada, molto prima di danzare sotto le luci” (Muhammad Ali)

– “Mi hanno chiesto: ‘Perché corri?’ Io ho risposto: ‘Perché tu sei fermo?’ (Jeremy Wariner).

– “Il bello della corsa è che, insomma, puoi correre dove vuoi, come vuoi” (Giorgio Calcaterra).

– “Nella corsa gli ultimi non sono certo meno degni dei primi. Anzi, per certi aspetti lo sono anche di più. – “Arrivano fino in fondo correndo molte ore in più di quelli che sono in testa. Arrivano fino in fondo anche se sanno fin dall’inizio che non avranno mai una medaglia al collo” (Marco Olmo).

– “Vincitore non è solo colui che arriva primo e non soltanto chi arriva in fondo, ma vincitore è anche colui che soltanto pensa di partire per una gara come questa [la Nove Colli Running], di sfidare sé stesso” (Mario Castagnoli).

Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (Confucio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *