Bella gara stamattina a Rocca di Papa per la 16a edizione della Maratonina delle Castagne organizzata dagli amici dell’Atletica capitanati da Gabriele Zitelli.
Ritrovo come al solito all’interno del parco comunale con ampi spazi a disposizione di tutte le società presenti; puntualità, visto il ritorno all’ora solare, per gran parte degli atleti ad eccezione di Roberto Ceria alla ricerca della piazza G. di Vittorio, non presente sul suo navigatore 😉 .
Foto di gruppo e cerchio Maori come tradizione mezz’ora prima dello start: abbiamo festeggiato finalmente, dopo vari rinvii, le 100 gare in orange di Maxi Faticoni e l’esordio della ‘pinocchietta’ Alessandra Di Berardino, ottima la sua prestazione odierna.
Percorso rinnovato ormai da qualche edizione, per ovvie difficoltà in caso di maltempo, con la parte nel bosco in salita e, solo per oggi, con l’aggiunta di circa 800 metri per un disguido nella prima parte del percorso lungo le vie dei ‘Campi di Annibale’, per il resto soliti sali-scendi tra asfalto e sterrato con qualche difficoltà per i meno allenati.
433 gli arrivati al traguardo, 10 % in più rtispetto alla passata edizione (ricordate la pioggia di quel giorno ???), 32 gli oranges e 2° posto di società, buono per le nostre finanze, dietro solo agli amici della LBM Sport Team.
Ben 8 gli oranges tra i primi 100: Mancio, Umberto, Claudio, Luciano, Mario, Jackie, Antonio e Federico con Mancio 23° assoluto a soli 14” davanti a Umberto che ‘cicca’ così i suoi 100 punti in classifica di qualità, e Jackie 6a assoluta tra le donne; tanti i premiati di categoria; ancora Mancio, Umberto, Claudio, Luciano, Mario, Jackie, l’esordiente Alessandra, Katiuscia, Giuliano, Getulio e Maria Antonietta, complessivamente buone le prove di tutti gli altri.
A fine gara ristoro con caldarroste, poche per la verità, e per chi si è trattenuto dopo le premiazioni, polenta offerta dal ristorante Polentone.
All’Aquila era in programma la 1a edizione della Mezza Maratona a 10 anni esatti dal terremoto che ha sconvolto le popolazioni di quei luoghi, degli 801 arrivati, ben 9 erano oranges, con Gianluca Panella primo dei nostri con 1°31’19” e 38° assoluto e Arianna Fregoli, unica orangina presente e 3a della sua categoria, oltre loro erano presenti: Ferdinando, Tonino, Roberto, Paolo, Mario, Mauro e Massimo.
Quasi 4000 arrivati invece alla Mezza Maratona di Valencia, ed anche lì c’era una nostra rappresentativa con Antonella, Claudio, Elisabetta e Gaia, ma voglio segnalare, senza offesa per gli altri, la partecipazione alla gara di Antonella Garipori … “corsa solo con la testa, corsa per amore e con amore verso me stessa” come lei stessa ha scritto in un post sulla sua pagina di Facebook, … forza Anto, il tuo sogno si è avverato, il peggio è passato, in bocca al lupo per il tuo futuro da tutti gli oranges.
Venerdì 1 novembre appuntamento a piazza s. Pietro per la tradizionale ‘Corsa dei Santi’, le iscrizioni sono chiuse ma abbiamo ancora un pettorale da riciclare, chi volesse approfittarne può inviarmi un messaggio attraverso i contatti che conoscete, e per chi invece vuole misurarsi in un trail, c’è la 1a edizione del ‘Trail dei Santi’, 16 Km all’insegna della natura tra i boschi di Rocca Priora, preiscrizioni entro mercoledì 30 ottobre.
Buona settimana orange a tutti
Oscar