Carissime e carissimi – giornata particolarmente calda e afosa stamattina ai giardini pubblici di Villa Adriana dove un modesto gruppo di Orange, 30 per la precisione, si è riunito per partecipare alla Maratonina, classica gara di fine maggio del calendario podistico romano.
Siamo partiti in tre stamattina dalla sede senza i due ‘presidenti’: Fausto in vacanza con la famiglia e ultimamente, per ragioni diverse, sempre più spesso assente a questa gara, e Giuseppe, impegnato col suo gruppo di volontariato di ex-militari in una … missione di pace; assieme a me l’olimpionica Claudia Nicula e il sempre più presente futuro “…..”, senza parole, Giampiero Cacciato, eh eh eh !!!
456 gli arrivati al traguardo finale, sensibilmente inferiori alla passata edizione, gara comunque bella e ben organizzata dagli amici Alessandra Anselmi e Francesco Magini della Sempre di Corsa Team. 10 Km svolti per lo più su un percorso sterrato all’interno della Villa, rinnovato rispetto alle precedenti edizioni e caratterizzati da numerosi saliscendi, particolarmente impegnativa l’ultima salita al 9° Km.
Primo dei nostri Umberto Carnevali, 17mo assoluto con 40’09”, seguito dalla rientrante Cecilia Tirelli, quarta assoluta e per 20” purtroppo medaglia di legno; buone le prove di Luciano Meloni, Tullio Mancini, Mario Monticelli e Daniele Zazza, tutti nei primi 65 atleti all’arrivo.
Molti gli orange tra i premiati di categoria, qualche salume a casa fa sempre comodo !!!
Battesimo d’eccezione per il nostro nuovo gazebo, un bentornato a Marco Gatta che rientrava da un infortunio e quarto posto per il Gruppo, peccato l’assenza all’ultimo minuto di Silvia Santori che ci avrebbe permesso di racimolare qualche euro in più ma era impegnata ad assistere Raffaele Di Cicco al traguardo della 100 km del Passatore, gara conclusa dignitosamente per lui e per Paolo Frattesi, quest’ultimo alla sua prima esperienza su questa distanza. Assieme a loro anche la ‘rossa volante’ Liliana Farronato che ha accompagnato il suo Brigante negli ultimi 45 km per aiutarlo a conquistare il piatto ricordo che si consegna a chi conclude cinque edizioni della manifestazione, complimenti ad Amedeo e ai nostri tre moschettieri orange.
Da Venezia invece ci arriva un caro saluto dal nostro Gaetano De Santis al traguardo finale della Jesolo MoonLight Half Marathon, anche lì il caldo l’ha fatta da padrone !!!
Domenica nessuna gara sociale in calendario, alla prossima, buona settimana a tutti.