Morolo, la corsa del Cuore

Carissime e Carissime,
avrei voluto un po’ commentare i risultati di Morolo, gara in calendario odierno per la nostra squadra, ma ancora non vi è traccia di classifica sul sito di Andrea Zaccari (azpodismo.it). Addirittura ho trovato già pubblicati i risultati del Trail del Tuscolo dove comunque gli Orange che hanno preferito un altro tipo di percorso sono stati, se non vado errato, in 15 all’arrivo e addirittura prima squadra! Nei boschi del Tuscolo sono stati più di 150 al traguardo; approfitto per salutare il grande Giuliano Baccani e per fargli i complimenti per questa prima positiva esperienza di gara competitiva nel verde dei Castelli.
Tornando a Morolo e ai 25 Orange al traguardo (3 ce li siamo persi per strada…) non so al momento il nostro piazzamento anche perchè ho dovuto “battagliare” e non poco contro un consistente drappello di giudici integerrimi della Fidal del Frusinate che per le loro particolari classifiche escludono dai premi in denaro tutti i tesserati ad ente di promozione sportiva. In virtù di tale interpretazione dei nostri 28 iscritti ce ne avrebbero considerati validi per il conteggio finale soltanto… 8! Ho cercato di far capire loro che UNA è la società, che come tante ha doppia affiliazione (fidal e uisp), per vari motivi sui quali non mi soffermo, una è la ragione sociale, la sede, la partita iva… macchè i “Soloni del fischietto” non hanno voluto sentire ragioni… l’amico Pietropaoli di Morolo ha cercato in tutti i modi di dire la sua… credo che alla fine poi l’abbia spuntata… staremo a vedere!
Comunque tre giri di un percorso alla fine di 10 km esatti (metro più, metro meno), non abbiamo ricevuto il pacco gara (una bella cassettina di frutta ed un filone di pane) perchè lo avevano riservato ai primi 300 iscritti. Comunque abbiamo usufruito della riduzione a 3 euro del pagamento del costo del pettorale già fissato a soli 5 euro. Il posto è molto carino, a pochissimi chilometri dall’uscita del casello di Ferentino sulla Roma Napoli (una comodissima mezzoretta di auto per arrivarci), nei pressi della Madonna del Piano, proprio ai piedi di Morolo, in una piazzetta davanti una bella chiesetta con annesso cimitero credo del paese.
3 giri dicevo con tratti di salita non ripida, impegnativa ovviamente ma non assurda. Un gran bel ristoro finale, un bel pasta party. Siamo ripartiti con il Ducato intorno alle 11,45 e non abbiamo assistito pertanto alle premiazioni che da quelle parti purtroppo vanno a finire a lungo… tanto è inutile… il cerimoniale snervante non si riesce ad estirpare in tanti luoghi. Comunque quella che all’inizio mi era sembrata una scelta forse un po’ azzardata, alla fine penso sia risultata più che soddisfacente (giudici fidal a parte… alle 11,45 ancora stavano tutti addosso al computer…) Domenica grande appuntamento in città con la Blood Runner che partirà e arriverà sul Piazzale Garibaldi al Gianicolo, dopo i circa 8 km dentro Villa Pamphili.
Inaugureremo il NUOVO GAZEBO, Vi aspetto numerosi per una nuova GARA SOCIALE.
(scritto domenica sera intorno alle ore 18)


Aggiornamento sulla gara di Morolo:
ho avuto modo stamattina di parlare con Dario Pietropaoli, Presidente della Pam Morolo e mi ha assicurato che per le classifiche di società, stilate in modo quanto meno inusuale dai giudici Fidal di Frosinone con la suddivisione tra tesserati uisp e tesserati fidal, si terrà conto della nostra presenza di ieri con i 25 arrivati effettivi e non come 2 squadre distinte e che pertanto riceveremo quanto a noi spettante.
Mi fa piacere che Dario, da persona seria e meticolosa quale è, si sia attivato in tal modo; non si tratta di ricevere il solito rimborso in denaro (peraltro assai modesto), bensì di veder riconosciuto un diritto sacrosanto e per di più negato all’unica squadra con sede sociale più distante.

Un caro saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *