Night Blue Sky

Corsetta pre serale.

Questa è una notte del “Profondo Blu”. Quello che i tipografi indicano come “Dark Blue”, un colore ‘oscuro’ che unisce la mancanza di luce con la tristezza. Le lacrime blu sono rappresentate dal brano “Mistify” e dalla vita tormentata del cantante degli INSX, Michael Hutchence.

“Mi disorienti” (Mistify me), il ritornello del brano citato, esplicita – assieme a Never Tear Us Apart (“Nessuno può tenerci separati”) – il conflitto interiore di un giovane, divenuto un cantante di successo mondiale, di fronte all’amore. Una vicenda per tutto analoga a quella di Ian Curtis, l’indimenticabile leader dei Joy Division, che lo diceva con chiarezza con Love Will Tears Us Apart (“L’amore ci farà a pezzi”).

I sentimenti, che non si riescono veramente a comprendere, possono travolgere.

Si apre così la ricerca a “qualcosa di più” che, assieme allo stereotipo della star “bella e dannata”, guida oltre le soglie della percezione, fino alla porta dell’anima. Ma, varcata la soglia, non è stato più in grado di incanalare la potenza della propria sensibilità: l’implosione era inevitabile.

“Due mondi si sono scontrati. Ed ero lì”. L’altro mondo è stato l’impatto di Micheal con Paula Yates (all’epoca moglie di Bob Geldof e madre di 3 figli). Due treni che deragliano, non lasciando sul terreno alcun superstite. Lui si toglierà la vita nel novembre del 1997; vagando senza alcuna meta, Lei lo seguirà, tre anni dopo.

Una notte del Profondo Blu.

Mystify / Streets of blue / Some silken moment / Goes on forever / And we’re leaving broken hearts behind / Mystify me.

I need perfection / To keep me alive / You’re eternally wild with the power / To make every moment come alive / All those stars that shine upon you / Mystify me.

 

[Riferimenti: Dog in Space, dir. da R. Lowenstein, 1986; Mystify: Michael Hutchence, dir. da R. Lowenstein, 2019; INSX, Mistify (https://www.youtube.com/watch?v=26ELh7P2ZtA); INSX, Never Tear Us Apart (Disco Mix Extended Remix ’80 by Dj Duck)]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *