Quando si parla di Palestrina, dalle nostre parti si dice, o forse si diceva, Palestrina… passa e cammina! Beh, la trasferta di ieri fortifica una volta di più la convinzione che la cittadina caposaldo dei Monti Prenestini è un piccolo gioiello dalle cui parti è bene farsi due passi e godersi la bellezza di quei posti.
Quando poi gli amici runners capitanati dal vecchio ma mai domo Antonio Casale, organizzano una bella manifestazione come quella di ieri sera, allora la Palestrina Archeologica si rivela in tutta la sua bellezza e magnificenza.
La gara, su un percorso di circa 9 km da compiere tre volte, è partita alle 19.30; noi però eravamo sul posto già verso le 17.15… sulla bella piazzetta che attendeva le squadre ognuna col proprio gazebo, faceva un caldo asfissiante… tutta a sole… si sudava senza fare nulla…
Alla spicciolata sono arrivati tutti e 25 i nostri cari amici Orange (unico assente all’appello il buon Primo Micara che un contrattempo ha fatto ripartire al volo proprio mentre stava parcheggiando) ai quali Oscar ha distribuito, come suo solito, il pettorale di gara e quello promozionale della nostra Corricolonna del 30 settembre (a proposito, qualcuno/a correva senza… come mai?).
Alla fine abbiamo conteggiato 468 atleti all’arrivo (quasi 200 in più dello scorso anno, quando i podisti al traguardo furono 272); un gran bel risultato, segno di un ottimo e professionale lavoro.
Per i nostri da segnalare l’ottavo posto assoluto di Giacomino Marcelli, che ha preceduto Umberto Carnevali (un po’ deluso ma sempre in gamba), Luciano Meloni, Claudio Mencarelli (oramai si porta dietro pure i genitori, ottimi di guardia al gazebo!), Marco Strabioli, Ivan Boccuccia (zitto, zitto si fa sempre più onore), Claudio Pitolli (la pensione lo rivitalizza sempre più) ed il buon Francesco Cataldi che con la sua dolce metà Antonella De Nardo da Roma Nord hanno fatto la “scelta giusta” per un sabato sera decisamente diverso.
Daniela Pereti, dal canto suo, ha regolato la pattuglia femminile, mettendosi alle spalle la coppia magica Stefania Pizzuti/Maria Antonietta Rossi, con Silvia Santori a completare uno splendido quintetto.
Domenica ce ne andremo a Velletri, nei boschi del Monte Artemisio; gli amici di Velletri ci attendono per una classica estiva stavolta all’ombra e su un percorso diverso ma comunque non impossibile e se ve lo dico io potete fidarvi. Vi aspetto
Buona domenica
Fausto