Il tempo non conta (così tanto)

All’inizio non passa minuto senza dare una occhiata al passo, alla cadenza, al tempo trascorso. Poi cominciamo a sbirciare ogni chilometro, poi ogni cinque. Poi solo alla fine. La via della disintossicazione.

Il tempo è così importante? Per chi corre – ma per tutti – la risposta deve essere senz’altro positiva.

Il tempo, perdonate l’apparente gioco di parole, non è solo una “collocazione” temporale (che ora è?), ma segna anche la “collocazione” spaziale (dove siamo ora?). Per di più ci interessa dove siamo in un dato momento e dove saremo in un altro momento.

Ecco spiegata la fissazione per calcolare tempo e chilometri. Ed in mezzo, Einstein insegna, c’è la velocità.

Queste grandezze fisiche viaggiano tutte nella stessa direzione. Ed è questo il problema che ci assilla. Se il tempo non torna indietro, lo stesso vale per il luogo e per il moto. La misurazione ci ha reso “attori” della fisica ma anche schiavi dell’ineluttabile. Andiamo avanti, non per scelta ma, perché, non è possibile umanamente fare diversamente. Almeno per il momento.

Ma la misurazione diventa un problema quando la parcellizziamo. Dal mese, segnato dalle fasi di luna, alla settimana lavorativa, al week end, al millesimo di secondo. Più scendiamo nel dettaglio e più perdiamo il “cosa” per il “quando”.

Avete tutti sperimentato la variazione soggettiva dello scorrere del tempo a seconda dell’interesse o della noia. La clessidra del Prof Lumacorno (Harry Potter e il principe mezzosangue) ne è una lampante esemplificazione contro intuitiva: la sabbia scorre più lentamente se la conversazione è interessante. Per la comune esperienza accade proprio il contrario: se ci annoiamo il tempo non passa mai.

Quando corriamo, non smettiamo per un attimo di tener conto del tempo. Il momento lo perdiamo appresso alla variabile temporale e finiamo, quindi, per viverlo un po’ meno di quanto potremmo.

[Riferimenti culturali: A. Niccol (regia di), In Time, 2011; Culture Club, Time (Clock Of The Heart) (1982 12” Vocal Extended Mix)]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *