Volete sapere a che punto siete? L’Arrampicata a Tolfa fa al caso vostro. E’ una gara breve, almeno all’apparenza. Si tratta, infatti, di meno di 9 K che, però, risultano abbastanza impegnativi dato che si valica un dislivello di 400 metri.
Si parte da fuori il paese (noto per le borse di cuoio che qualcuno usava al liceo, soprattutto perché consentivano di portare pochi libri) e dopo circa 3 K di sostanziale pianura ci si inerpica, senza soluzione di continuità, fino al rettilineo finale che porta alla conclusione.
Nonostante si collochi durante le vacanze estive (o forse proprio per quello), l’ho disputata solo un paio di volte con esiti, all’epoca, interessanti. A quei tempi, in cui si correva sempre, erano in calendario anche la Jennesina e la Speata che, oggi, non saprei nemmeno più in che Comune hanno luogo.
Dell’Arrampicata ricordo soprattutto l’effetto ottico di vicinanza del tutto menzognero. Ti dicono: “La vedi quella casa rossa? Ecco, lì dietro c’è l’arrivo”. E sembra veramente a due passi… salvo scoprire che, quando arranchi, senza un attimo di tregua, quella casa resta esattamente “lassù”.
La gara si disputa il prossimo sabato pomeriggio e ci si può iscrivere anche in loco.
Per quanto mi riguarda, sono certo di poter realizzare una buona prestazione…, ma soltanto per i primi 3K.